TRAme DI me

TRAme DI me è una significativa selezione di lavori della più recente produzione dell’autore.

Nella grande varietà di significati, soggetti e misure le opere in mostra testimoniano la qualità della creazione pittorica di questo artista da sempre impegnato in una ricerca espressiva ricca di sperimentazioni sui materiali e sulla rappresentazione della realtà.
Singolarmente eterogenea e innovativa è la scelta degli strumenti tecnici e dei linguaggi espressivi che utilizza per la resa della sua pratica artistica. Emerge una esperta e raffinata capacità pittorica attraverso la quale la raffigurazione degli oggetti e delle figure fluisce libera su piani percettivi del tutto “inaspettati”.

Quello che c’è in queste opere – afferma Nicoletta Rosetti critica d’arte- è una prepotente volontà grafica che porta tutto in primo piano, che squaderna l’intera immagine verso lo spettatore. I pennelli portano in primo piano linee, forme e colori schiacciandole in una visione del mondo fatta di oggetti fluttuanti in primo piano o, magari, di ambienti curvilinei che circoscrivono uno spazio semicircolare quasi claustrofobico dove lo spettatore si trova immediatamente coinvolto. …La cifra delle sue opere sta nella creazione di puzzle, nelle figure che ci appaiono come ritagliate e appiccicate su fondi meravigliosi. ….Un mondo fatto di prospettive mancate, sbarrate da un piano, da un muro, da una linea semicircolare. La superficie è la chiave di volta, lì si intrecciano decorazioni e geometrie; lì, sul velo di Maya, si giocano le mille illusioni create da questo abile maestro dei pennelli.
Passeggiando in questo universo impossibile fatto di verità e ricordi, quanto di simboli e sogni, lasciatevi catturare dalla superficie, abbandonando la mente alle congetture e ai rimandi; solo così dalle tele passerete al fil rouge che lega le opere alla mente complessa e multiforme di questo artista sottile ma sempre fedele alla materia artigianale della sua arte.”

H&H Color Lab
Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web . Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità con la Cookies Policy | Chiudi
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.